III CONVEGNO NAZIONALE ASSOCIAZIONE FIGLI IN PARADISO ALI TRA CIELO E TERRA -ONLUS- OTRANTO

Le mille sfumature del dolore e della speranza.

Sono passati alcuni giorni dalla conclusione del III Convegno Nazionale promosso dall’Associazione Figli in Paradiso – ali tra cielo e terra- Otranto, in collaborazione con le parrocchie di Castel del Piano (PG)  e Santa Maria degli Angeli – Assisi e già si iniziano a programmare le attività per il nuovo anno.

Sono molti anni ormai, che la nostra associazione si forma e cresce grazie alle tematiche proposte da relatori di fama nazionale ed internazionale.

Siamo partiti dalla celebrazione mensile della messa in ricordo dei nostri ragazzi per creare momenti di condivisione nella preghiera, e siamo giunti alla costruzione di una rete di gruppi di Auto Mutuo Aiuto che vanno dalla Puglia alla Sicilia, passando per la Calabria e la Campania e siamo approdati nel centro della spiritualità di Assisi.

Il Convegno si è aperto con i saluti della presidente dell’associazione Campanile Virginia, di fra Stefano Albanesi parroco della diocesi di Assisi e l’assessore del comune di Assisi Carlo Migliosi nonché genitore orfano di figlio come tutti noi.

Il Dott. Cazzaniga, psicologo e psicoterapeuta, docente del Centro Milanese di Terapia della Famiglia che si occupa di cure palliative, lutto, auto mutuo aiuto, volontariato, ha posto la sua attenzione sul Lutto nei fratelli/sorelle. Molti i genitori che in questo percorso di elaborazione del proprio lutto volevano conoscere come i figli “superstiti” affrontano e vivono la perdita del fratello/sorella e come il comportamento dei genitori può diventare causa di disagio per chi rimane.

“La vedova di Naim” la catechesi proposta da don Francesco Buono; un passo difficile del Vangelo da accogliere per noi genitori, quante volte ci siamo chiesti: – perché Gesù non ha detto ai nostri figli:” alzati”?-

La meraviglia ha accolto tutti noi! Mentre il corteo fatto di chiacchiere e di consigli su cosa fare usciva …. Gesù entrava ….e ha toccato la madre, ha avuto compassione, ha toccato la sua bara e ha detto al ragazzo – siediti!- e lì è avvenuto l’incontro, è stata imbandita la tavola della mensa eucaristica dove anche noi incontriamo Gesù e i nostri figli.

Il pomeriggio è stato organizzato con un’uscita presso il Santuario della spoliazione dove il Vescovo Domenico Sorrentino ha celebrato una messa per noi in comunione con i nostri ragazzi. Alla fine della celebrazione un piccolo TAU in ceramica con il simbolo delle ali pensato e donato da Simona e Maria ad ogni famiglia. Subito dopo presso la Basilica di Santa Chiara abbiamo incontrato una clarissa che ha portato la sua testimonianza  sull’importanza della preghiera, infine ci siamo riuniti per la celebrazione dei vespri.

Sabato 28 la giornata è iniziata con la celebrazione della S Messa presso il refettorietto presieduta dal custode della Basilica di Santa Maria degli Angeli don Giuseppe Renda , un appuntamento che si rinnova dopo la bellissima ed intensa esperienza vissuta lo scorso anno sempre in occasione del Convegno Nazionale.

Il convegno ha riaperto i lavori con la presenza del nostro “pilastro” nonché formatore dei nostri facilitatori padre Arnaldo Pangrazzi. Il suo linguaggio semplice, ma profondo ci ha accompagnato sulla strada del perdono per trovare la guarigione del cuore.

Il Dott. Loperfido, psicologo e psicoterapeuta, coordinatore dell’Osservatorio sul suicidio e le patologie depressive, ha proposto all’assemblea un tema che ha suscitato grandissimo interesse smuovendo grandi interrogativi su come usiamo la tecnologia, infatti ci ha parlato della Morte virtuale nell’era dei dati eterni, ha posto l’attenzione del suo intervento su come i dati immessi nei social possono trasformarsi in banche dati che creano avatar con i dati dei nostri figli.

La scatola dei ricordi è il tema proposto da Virginia Campanile, Presidente dell’Associazione Figli in Paradiso. Ognuno di noi ha la sua scatola che può contenere immagini, testi, oggetti personali.

Il pomeriggio si è aperto con una new entry fra i nostri relatori. Abbiamo invitato la Dott.ssa Viviana Casarotto psicologa e psicoterapeuta e Pratictioner- Teacher Laughter Yoga, che ho proposto il tema della risata incondizionata quale aiuto per ritrovare la serenità. Consapevole della delicatezza dell’argomento vista la platea di genitori che hanno perso un figlio, la Dott.ssa ha saputo creare un clima di fiducia tanto che tutti sono stati “travolti” da una scarica di risate che hanno portato grandi benefici. Osservare dal tavolo dei relatori i nostri genitori liberi di ridere è stato un momento di grande soddisfazione; anche quest’anno siamo riusciti nell’organizzare un convegno pronto a donare spunti di lavoro per chi esercita da professionista o da volontario il suo servizio a servizio delle famiglie, ma anche tanta serenità a genitori e famiglie venute per condividere la propria esperienza.

Il pomeriggio è proseguito con i gruppi di studio guidati da padre Arnaldo, il dott. Loperfido e Virginia Campanile dove i genitori hanno partecipato scegliendo a seconda della tematica proposta.

La restituzione in assemblea ha chiuso i lavori di questi splendidi giorni.

La processione au Flambeau ha concluso il nostro soggiorno ad Assisi.

Il gruppo di Otranto prima del ritorno ha organizzato una breve visita presso il Santuario del Miracolo Eucaristico di Lanciano.

Organizzare un convegno comporta grandi sacrifici ma sapere quanto lo stare insieme, condividere le nostre storie, abbracciarci, guardarci negli occhi siano il beneficio grande che possiamo regalare a noi stessi e alle nuove famiglie che incontriamo ci dà la forza e il coraggio per dire … continuiamo così i nostri Angeli dal Paradiso ci guardano e ci sostengono perché senza di loro nulla potremmo fare.

Entra nell’associazione

Entra a far parte del nostro gruppo o richiedi maggiori informazioni sull’associazione