XVI Convegno Nazionale AMA-Agrigento

Nei giorni 31 marzo 1-2 aprile 2016 si è svolto il XVI  Convegno Nazionale AMA- Accogliere … Ascoltare … Accompagnare per rinascere insieme e si è riunito il Coordinamento Nazionale gruppi di Auto Mutuo Aiuto.

La prima riflessione proposta riguardava i “Lutti comunitari” in una terra – La Sicilia, che vive il dramma degli  sbarchi e delle troppe morti di tanti profughi scappati da terre martoriate  tenuto da Francesco Montenegro e lo psicologo Luca Pezzullo.

Padre Arnaldo Pangrazi e Virginia Campanile hanno affrontato “I percorsi del perdono  dinanzi a morti tragiche” e alla fine un  dibattito ha coinvolto i presenti arrivati da ogni parte d’Italia e non solo. Alcuni genitori spagnoli ci hanno presentato le loro iniziative all’interno dei gruppi AMA  a Murcia (Valencia).

Lutto e spiritualità è stato il tema presentato da don Luigi Corciulo.

Nella seconda giornata il dott. Antonio Loperfido ha parlato di “Suicidio e sopravvissuti”, mentre il dott. Enrico Cazzaniga ha affrontato il tema del “Lutto e operatori”.

“Scuola e lutto: ricostruire il dialogo tra insegnanti, studenti e famiglie” ha aperto un dialogo e un confronto su questo tema e in particolar modo ha presentato il sito interattivo per bambini e ragazzi in lutto www.soli ma insieme.it a cura di Lorenza Raponi e Livia Crozzoli Aite.

Entra nell’associazione

Entra a far parte del nostro gruppo o richiedi maggiori informazioni sull’associazione

Concorso Letterario 2025